Quanti tentativi di truffa girano su Whatsapp, Facebook e gli altri social network? Sicuramente, tante. Dopo i vari Ryanair, Decathlon, Esselunga, Carrefour e Apple, stavolta tocca a ‘Emirates’. Alcuni nostri lettori ci hanno segnalato un messaggio virale che gira su Whatsapp. Ecco uno screen:

Il messaggio truffa:

 


Il messaggio proviene da uno dei contatti che avete in rubrica. Si conclude con  la falsa testimonianza di chi ha già preso o ha già sottoscritto l’offerta. Per beneficiare dell’offerta si richiede di aprire un link. Facciamo attenzione all’indirizzo: http://emirates.free.com. Siete colti anche voi da spasmi muscolari violenti alla vista dell’accento sulla e della parola free?

Il trucco è semplice: in pratica vogliono soltanto portarvi sul sito che desiderano attraverso quel link. Vi fanno anche compilare un modulo con inserimento di dati personali. Il nostro consiglio spassionato è di rinunciare ad aprire tali messaggi. La privacy diventa sempre più preziosa ed è bene guardarsi da certi beceri tentativi di truffa. Anzi, per evitare che capiti anche a qualcun altro, sarebbe consigliabile avvisare il contatto da cui è partito il messaggio. Probabilmente è cascato in un tranello anche lui e adesso si ritrova dentro un sistema di cui non è nemmeno a conoscenza.

IL REPONSO DI BUFALE VIRALI: PROBABILE TRUFFA