L’ennesima bufala contro gli immigrati? Difficile esprimersi stavolta, perché la notizia che abbiamo trovato è ‘certificata’ da una foto. Tuttavia, ne girano troppe sugli immigrati. Ad esempio, la prima che ci viene in mente è quella sulla pasta posacenere. Notizia che abbiamo smentita in quanto priva di fondamento, ma che ebbe un’eco mostruosa grazie a questa immagine:

Immigrati in bici contromano

Questa volta, invece, ci troviamo di fronte ad una notizia diffusa da CronacaVera, una pagina Facebook che non è solita postare notizie false. Vediamo che hanno anche una rivista cartacea e che la curano abbastanza bene. Per cui, ci va di fidarci anche se la foto è abbastanza ‘forte’. Insomma, si vedono due uomini di colore in bicicletta, in autostrada, contromano. Avrebbero potuto creare incidenti e danni enormi a sé stessi ed agli altri. La foto sta già facendo il giro del web, infatti, il post su Facebook ha ricevuto centinaia di condivisioni. Eccolo:

 

Non siamo in grado di precisare se si tratti di un fotomontaggio oppure no. Ma possiamo dire che la foto sembra vera, a tutti gli effetti.  Questo il testo con cui viene condivisa la notizia:

Termoli (CB).
Un gruppo di immigrati africani ha attraversato l’autostrada contromano in bicicletta.
Segnalata da un nostro lettore.

Non c’è molto da contestare, le immagini parlano chiaro.

IL RESPONSO DI BUFALE VIRALI: NOTIZIA VERA