Chi ha davvero bisogno di dimagrire le avrà provate veramente tutte. E sicuramente, un po’ d’acqua con qualche goccia di limone la mattina non è un metodo da far spavento. Tuttavia, c’è da fare qualche appunto sull’efficacia di questo rimedio naturale: il limone regolarizza il metabolismo ed aiuta la digestione, questo è vero. Ma è proprio vero che con acqua e limone si dimagrisce?

Secondo VanityFair, sì. Ecco l’articolo che abbiamo trovato sul sito circa i benefici di  acqua e limone’:

“Bere un bicchiere di acqua tiepida e limone la mattina, a digiuno, aiuta a sgonfiare la pancia e a perdere peso. Ma non solo, questa bevanda vanta anche virtù antiossidanti e detox. Il limone contiene pectina, una fibra che inibisce la sensazione di fame e che durante la digestione ostacola il riassorbimento degli acidi biliari sintetizzati dal colesterolo, riducendo la concentrazione di quest’ultimo nel sangue.

Questa bevanda, infine, stimola la diuresi ed elimina i gonfiori. Alcuni nutrizionisti consigliano di aggiungere ad acqua e limone una rondella di zenzero. Questa radice ha proprietà termogeniche, ovvero riattiva il metabolismo, produce calore facendo bruciare grassi”.

Esaminiamo alcune fonti:

“E’ vero che con acqua e limone si dimagrisce? Per niente. Si tratta, certo, di un rimedio antico ma gli esperti della moderna scienza della nutrizione ripetono all’infinito che non sarà una limonata calda di prima mattina a far perdere peso. E tengono a precisare che il vantaggio non è direttamente il dimagrimento, anche se presenta l’indubbio vantaggio di rammentare a chi è a dieta di prendersi cura di sé”. Questo è quanto si legge sul sito ‘Vita e Salute’. E ciò che troviamo nella home di questo sito pescato tra i tanti sul web che si occupano di salute e benessere è estremamente indicativo: “il nuovo blog di Vita&Salute vuole proprio investigare su un tipo di informazione che corre nella rete e che risulta poco controllata, verificata o addirittura assolutamente priva di fondamento“.

E su altri blog, come ‘portalebenessere.com’, possiamo trovare altro materiale utile alla nostra confutazione: “Non basta prendere un bicchiere d’acqua e spremerci un po’ di succo di limone dentro, ci son delle regole da seguire:

Essere appena svegli;
Essere digiuni;
L’acqua dev’essere tiepida;
Ci vuole il succo di un limone;
Il limone va spremuto sul momento;
La bevanda dev’essere bevuta subito;”

Di sicuro non fa male…

Bere un po’ d’acqua e limone la mattina non farà male. Questo è certo. Per cui, se proprio vogliamo sperimentare questo metodo per perdere peso non ci resta che provarlo su noi stessi. Solo così potremo toglierci ogni dubbio in merito alla questione. Per ora, ci sentiamo di parlare di questo metodo come di una probabile bufala.

 

IL RESPONSO DI BUFALEVIRALI: DISINFORMAZIONE