Quante catene di S.Antonio vi ritrovate su Whatsapp ogni giorno? Di sicuro ce ne sono tante. E tante di queste sono anche basate su notizie false. L’ultima circola invece su Facebook e riguarda un presunto utente che ti chiede l’amicizia, ti fa un video in webcam, lo ritocca e poi ti ricatta. Insomma, una di quelle storie che richiamano l’attenzione di chi s’intimorisce che possa accadergli la stessa cosa. C’è chi condivide per diffondere e ‘aiutare’ chi è stato vittima del presunto fake. Chi lascia un ‘mi piace’, chi commenta indignato e chi copia e incolla il messaggio sulla propria bacheca personale. Il contenuto del messaggio, stavolta, tira in ballo un certo Paolo Tizzanini:

Chi abbia messo in circolo questa notizia non è ancora noto. Tuttavia, cercando su Facebook qualcuno ha trovato quel Paolo Tizzanini citato nel messaggio. Si tratta di un personaggio noto al mondo della TV per alcune comparse durante i programmi RAI “Uno Mattina”, “Linea Verde”, “La Prova del Cuoco” e su Sky sul canale Alice. Ecco cosa c’è sulla sua bacheca:

La bacheca di chi avrebbe architettato il ricatto

E a quanto pare c’è anche un altro utente nei commenti che lamenta di aver subito la stessa ingiustizia. Ecco l’immagine:

Non c’è una fonte attendibile all’interno del messaggio pubblicato. Tantomeno un link che indirizzi al profilo della persona in questione. Certe cose, tra l’altro, andrebbero denunciate alla Polizia postale e non ai propri amici di Facebook.

IL RESPONSO DI BUFALEVIRALI: BUFALA VERIFICATA