E’ un articolo pubblicato dal Fatto Quotidaino a far brillare gli occhi degli italiani: secondo voi è possibile che si potrà andare in pensione a 57 anni? Per ora, nessuna fonte certa. Tra l’altro, il Fatto Quotidaino è un sito noto tra gli scopritori di bufale come noi. Un sito satirico, scherzoso, che spesso diffonde notizie false. Ecco l’articolo:

In pensione a 57 anni

Per anni i precedenti governi hanno sempre più aumentato l’età pensionabile, costringendo in molti a ritardare le proprie prospettive di pensionamento, e a rifare i conti in tasca per arrivare alla fine del mese.

Ma dal 2017 le cose cambieranno, a partire dal prossimo anno infatti sia uomini che donne potranno andare in pensione all’età di 57 anni, risolvendo così il disastroso problema dell’avanzata età pensionabile.

Questo è possibile grazie ai nuovi fondi messi a disposizione dall’associazione Europea DDP, Diritti dei Pensionati, (Sovvenzionata e fondata dal multi-miliardario spagnolo Amancio Ortega) che ha pensato bene di stanziare 13 Miliardi a favore del sistema pensionistico Italiano, rivoluzionando così l’età pensionabile.

Amancio Ortega durante la presentazione del progetto a Milano, il 18 Maggio, ha annunciato che offrirà un aiuto anche ai disoccupati tra i 55 e i 65 anni, che non hanno ancora i requisiti per andare in pensione.

Questo incredibile progetto sta facendo molto parlare di se, La DDP non è nuova per questi atti di beneficenza, ma sembra che con i suoi innovativi interventi lo spagnolo Amancio Ortega sia stato soprannominato dai suoi connazionali “El Santos”. Per questa sua spiccata propensione ad aiutare il prossimo.

E’ bello finalmente vedere un potente, disposto ad aiutare sul serio le persone in difficoltà, di fronte all’incapacità dei politici Italiani, ci voleva qualcuno in grado di fare SERIAMENTE qualcosa, senza perdersi troppo in chiacchere. Come siamo abituati a vedere qui in Italia.

Potevamo anche fermarci alla fonte: non diamo mai credibilità al sito Fatto Quotidaino. Però, per rassicurare maggiormente i lettori, siamo andati ad analizzare l’articolo. Innanzitutto, non esiste alcuna associazione DDP (Diritti dei pensionati). Sono tutte invenzioni dell’autore. Amancio Ortega, che nell’articolo figurerebbe come il fondatore dell’inesistenze associazione, è in realtà l’esistente Amancio Ortega Gaona, cittadino spagnolo multi-miliardario che nel 1975 aprì il primo negozio della catena Zara.

Per cui, cari italiani, rientrate dal mondo dei sogni e tornate a fare i conti con la realtà: niente pensione a 57 anni!

IL RESPONSO DI BUFALE VIRALI: BUFALA VERIFICATA