Nelle ultime settimane spopola sui social la bufala delle grandi aziende pronte a regalare buoni sconti. Su Instagram c’è chi spacciandosi per Nike, Adidas o altre marche di fama mondiale riesce ad acquisire migliaia di followers e c’è poi chi si “accontenta” di rubare i dati altrui. Vi spieghiamo, parliamo della pratica del phishing. Il post si presenta con una foto si svariati pacchetti di sigarette e una descrizione invitante: Marlboro sta dando 5 scatole gratuite a tutti! Il 100° anniversario!
Prendi il tuo qui – (5 cartoni per utente)

Cliccando sul link si accederà poi ad una finestra in cui è presente un sondaggio scritto in un pessimo italiano e che porta poi alla richiesta di inserimento di dati personali.

Che fine fanno i dati inseriti? Non possiamo saperlo, state molto attenti! Nessuna di queste grandi aziende potrebbe essere disposta a regalare grandi quantità del proprio prodotto, perdendo così una grande fetta di guadagni. E’ soltanto una truffa, il consiglio è di girare a largo da certi post e chiudere subito la pagina nel caso si aprano finestre simili.

IL RESPONSO DI BUFALE VIRALI: PROBABILE TRUFFA