Ci segnalano una bufala proveniente da pagine Facebook su un servizio mandato in onda da Le Iene. L’autore inventa notizie per il Corriere del Corsaro e poi le pubblica in genere sulla pagina Facebook Gianni il Malvagio.

Intervista organizzata da Le Iene. Ecco l’articolo:

È stato mandato in prima serata, davanti a milioni di spettatori tra cui moltissimi bambini, una video intervista ad un Social media Manager romano di 30 anni organizzata dalle Iene.


Nell’intervista le Iene chiedono al giovane di raccontare la sua storia, ovvero di come ha fatto a perdere 35 kg in pochi mesi. Il giovane racconterà che oltre alla determinazione, è stato aiutato dalla cocaina, da circa 10-15 grammi al giorno utilizzati quotidianamente dal Marzo 2016 al Gennaio del 2017.

Siamo davanti a un falso screen proveniente non solo dalla rete, ma anche dalla TV. Secondo quanto scritto nell’articolo, Le Iene avrebbero intervistato la persona in foto descrivendo in fascia protetta i presunti effetti benefici dell’uso della cocaina come strumento per perdere peso.

Si tratta di un falso autoconfesso, dato che è apparso per un tempo non nullo sulla sua pagina Facebook, ormai archiviata da Google.

Il soggetto in foto è un certo Gianmarco Saolini, personaggio noto nel mondo delle notizie false. Ecco uno screen del video pubblicato che adesso è stato rimosso dalla rete (motivo per cui non appare l’immagine).

La bufala ha avuto una durata veramente breve sui social. E meno male, altrimenti in molti creduloni avrebbero potuto abboccare ancora una volta alle storie di Gianmarco Saolini. Come potete vedere, abbiamo anche effettuato una ulteriore ricerca su Google in merito alla notizia. Niente, il motore di ricerca non sa di cosa parliamo e ci mostra soltanto alcuni servizi de Le Iene sugli effetti negativi della cocaina. Niente di più.

IL RESPONSO DI BUFALEVIRALI: BUFALA VERIFICATA