È una bufala vecchia come il cucco ma che ogni tanto torna in auge grazie a qualche buontempone che si diverte a rimetterla in circolo. Il testo della bufala è il seguente:

Stasera urgente alle 00:30 fino alle 3:30 assicurarsi di avere spento i telefoni cellulari, ecc … e lo mettete lontano dal corpo. la televisione di Singapore ha annunciato la notizia. Si prega di inviare questo sms ai vostri familiari e amici. stasera alle 00:30 fino alle 3:30 pianeta sarà molto alto di radiazioni. I raggi cosmici passano vicino alla terra. si prega di spegnere i telefoni cellulari. non lasciare il dispositivo vicino al corpo, può causare danni terribili. Controllare Google e Nasa BBC. inviare questo messaggio a tutte le persone che ti interessano. Trasmettere appena ricevuto.

Si tratta ovviamente di inutile allarmismo. Dovrebbe essere abbastanza ovvio, solo per fare un esempio, che se davvero una tv di Singapore avesse fatto un annuncio del genere, i nostri media non si concentrerebbero sull’ennesimo scandalo politico o sul nuovo amore di Belen ma vi dedicherebbero approfondimenti e speciali con collegamenti live 24 ore su 24.

Inoltre, che si tratti di una bufala risulta abbastanza palese dalla pessima traduzione in italiano fatta probabilmente da qualche traduttore automatico, dalla punteggiatura sballata del messaggio e dalla classica richiesta di inoltrare la catena a tutta la propria rubrica.

IL RESPONSO DI BUFALE VIRALI: ALLARMISMO