Quante volte ci siamo imbattuti nella notizia dei ladri che ti rubano i soldi dal Bancomat col pos? Tante. Almeno noi di Bufale Virali l’avremo vista in giro centinaia di volte. Non si tratta di una vera e propria bufala, perché in fin dei conti, tutto quello che c’è scritto nell’articolo di Libero è vero. C’è davvero la possibilità di rubare dei soldi dal Bancomat. Ma, attenzione, non è mica un ‘business’ così semplice da mettere su…

Intanto, gustiamoci l’articolo:

Rubare soldi dal bancomat con un semplice pos

Cosa succede – Un post su Facebook mostra chiaramente un uomo che si sposta su un treno con lo stesso dispositivo che solitamente si trova nei negozi e permette al cliente di pagare senza strisciare il bancomat. Per lui è sufficiente appoggiarsi alle vittime per sottrarre denaro dal conto bancario senza che questi abbiano la possibilità di accorgersene o reagire.
Io sono un commerciante, ho un POS che permette anche i pagamenti ContactLess, ovviamente per averlo ho dovuto sottoscrivere un contratto con una banca dove i soldi che incasso vanno a finire.

Basta soffermarsi un attimo sulla notizia per capire che si tratta di parole al vento. Fuffa, niente di di più. Quanto ci mettereste a ricevere il messaggio della vostra banca con gli spostamenti di danaro da un conto all’altro? Quando si fa un acquisto con bancomat, in genere, si riceve sempre il messaggino della banca che avvisa dell’avvenuto spostamento di denaro. Nel caso in cui fosse un’operazione non autorizzata, basterebbero pochi minuti per chiamare l’help della propria banca per bloccare la carta. In alcuni casi, addirittura, la banca ti rimborsa i soldi degli acquisti non autorizzati. Insomma, si tratta di allarmismo. Un inefficiente tentativo di allarmismo!

IL RESPONSO DI BUFALE VIRALI: ALLARMISMO