Amazon è l’azienda leader delle vendite online. Chi non ha mai acquistato da Amazon e soprattutto chi non vorrebbe un sostanzioso buono sconto? In queste ultime ore gira su Whatsapp una catena di Sant’Antonio riguardante proprio il colosso americano. Questo il testo del messaggio truffa: “Eh l’hai visto? Cliccando questo link Amazon regala un voucher di 200 euro. Festeggiano il loro anniversario. Prendilo finché dura, io ne ho già preso uno”.

Fate molta attenzione a certi messaggi: si tratta di tentativi di truffa. Cliccando sul link si accederà ad una schermata molto simile all’originale Amazon in cui inserire tutti i propri dati, ma in questo modo potranno essere sottratti dai malintenzionati che hanno messo in piedi la truffa. Questa pratica, detta phising, è purtroppo molto diffusa nei tentativi di truffa via social.

E’ bene ricordare che le grandi aziende non promuovono le proprie offerte con i passaparola, infatti il voucher da 200 euro non è menzionato né sul sito né sulla pagina Facebook ufficiale di Amazon. Nonostante il messaggio possa esservi stato inviato da un amico o un parente, non fornite mai i vostri dati su piattaforme dalla dubbia attendibilità.

 

IL RESPONSO DI BUFALE VIRALI: PROBABILE TRUFFA